Condizioni generali di contratto (CGC)
Queste condizioni generali di contratto (CGC) valgono per il portale web TOPAX della Gemdat AG (in seguito operatore TOPAX). L’utilizzo del portale origina un rapporto contrattuale tra l’utente e l’operatore TOPAX.
1. Cosa fa TOPAX?
Il portale web TOPAX è un portale centrale di interazione per i proprietari dei fondi. Questi possono scambiarsi informazioni e comunicare con altri attori, come le amministrazioni dei fondi, le amministrazioni pubbliche o le assicurazioni cantonali dei fabbricati. Il portale è a disposizone degli utenti registrati e quelli non registrati.
2. Quali termini utilizziamo nelle CGC?
TOPAX: la ditta Gemdat AG (in seguito operatore TOPAX) gestisce TOPAX come portale di interazione
Utente: i proprietari dei fondi sono gli utenti di TOPAX, che a loro volta possono consentire l’accesso agli amministratori di fondi o ad altri terzi.
Fornitore di servizi: sono le aziende, gli uffici di servizio delle amministrazioni pubbliche oppure gli istituti di diritto pubblico che forniscono agli utenti prestazioni inerenti ai fondi.
Attori: per attori si intendono gli utenti e i fornitori di servizi assieme.
3. Tutti i servizi sono forniti da TOPAX?
No, TOPAX garantisce solo la comunicazione e lo scambio di dati tra gli attori. Non vengono fornite altre prestazioni di servizio, in particolare prestazioni assicurative o liquidazione di sinistri. L’operatore TOPAX non ha alcun influsso sulle azioni o sulle decisioni dei fornitori di servizi affiliati, come per esempio le assicurazioni dei fabbricati.
Con l’autorizzazione dell’operatore TOPAX, i fornitori di servizi possono offrire agli utenti prestazioni tramite il portale TOPAX. L’operatore TOPAX non ha alcun influsso sull’offerta concreta dei fornitori di servizi.
4. I fornitori di servizi hanno automaticamente accesso ai miei dati?
No, ogni utente decide da solo con chi comunicare. I fornitori di servizi sono visibili agli utenti, ma non il contrario. Gli utenti rivelano i loro dati solo tramite il contatto verso un fornitore di servizi.
L’operatore TOPAX si riserva il diritto di interrompere in qualsiasi momento lo scambio di dati con un fornitore di servizi e di rendere i suoi servizi non più accessibili. Gli utenti non hanno alcun diritto inerente allo scambio di dati con un fornitore di servizi, che esso possa essere possibile in qualsiasi momento e in modo permanente. Se uno scambio di dati o un servizio con un fornitore di servizi viene interrotto, gli utenti verranno informati in merito e invitati a salvare i loro dati e a non effettuare più lo scambio tramite il portale.
5. Quali prestazioni vengono fornite da TOPAX?
TOPAX mette a disposizione dell'utente le seguenti prestazioni relative all'utilizzo conforme alle disposizioni.
- Scambio di informazioni e di dati con i fornitori di servizi affiliati a TOPAX
- Collaborazione con altri utenti
- Memorizzazione intermedia delle informazioni per lo scambio con i fornitori di servizi o la collaborazione con gli utenti
6. Come ricevo l’accesso a TOPAX?
Per l’utilizzo di TOPAX è necessaria una connessione a internet. Una connessione internet funzionante deve essere garantita dall'utente e non rientra nella responsabilità dell’operatore TOPAX. Si raccomanda inoltre di installare la versione attuale del browser utilizzato.
La creazione di un profilo utente attraverso la registrazione non è strettamente necessaria, ma rende molto più facile l'utilizzo ripetuto della piattaforma. Tuttavia, la registrazione è la premessa per ricevere i dati dai fornitori di servizi o per garantire l'accesso ad altri utenti.
7. Come è disponibile TOPAX?
L’operatore TOPAX ha concordato con il proprio gestore del centro di calcolo la massima disponibilità possibile per TOPAX. Tuttavia, non può garantire che l'uso del portale sia possibile in qualsiasi momento e senza interruzioni. Potrebbero verificarsi interruzioni del portale TOPAX, in particolare per cause di forza maggiore nonché per motivi che si situano all’esterno del settore d’influsso dell’operatore TOPAX (per es. interruzione delle telecomunicazioni o un guasto nel centro di calcolo). Qualsiasi responsabilità al riguardo, per quanto possibile, viene esclusa.
8. Cosa è necessario per una registrazione?
Per l’utilizzo di TOPAX, come utente registrato, è necessario un indirizzo valido di posta elettronica. L'utente deve fornire informazioni sulla sua persona e sul suo luogo di residenza. L'utente è il titolare dei dati del suo profilo e si impegna a fornire informazioni veritiere, in particolare sulla sua persona. Dopo la registrazione, l'utente deve confermare il suo indirizzo di posta elettronica. Successivamente, l'utente riceverà per posta, al suo luogo di residenza, un codice di attivazione. Solo dopo l'attivazione con successo potrà essere utilizzata l'intera funzionalità di TOPAX. Da questo momento in poi, i fornitori di servizi potranno attivare l’utente per i loro servizi e mettere a disposizione dell'utente informazioni e documenti nel portale TOPAX.
L'utente si assume la responsabilità inerente ai suoi dati di contatto, in particolare che il suo indirizzo di domicilio e l'indirizzo di posta elettronica siano aggiornati. Se vi è motivo di credere che persone non autorizzate siano a conoscenza della parola di accesso, quest’ultima deve essere cambiata immediatamente. L'utente stesso è responsabile di modificare la parola di accesso a intervalli regolari.
9. Protezione dei dati
L'utente concede all'operatore TOPAX il diritto di registrare e di salvare tutti i dati di iscrizione, gli accessi e i cambiamenti dell’utente.
L'operatore TOPAX e l'utente si impegnano a rispettare le prescrizioni sulla protezione dei dati personali e sulla sicurezza dei dati (in particolare la legge federale sulla protezione dei dati) e a prendere le misure richieste durante l’elaborazione dei dati personali.
Per le prestazioni dei fornitori di servizi possono essere applicate, in aggiunta alle disposizioni di TOPAX, le disposizioni sulla protezione dei dati dei fornitori di servizi.
Inoltre valgono le dichiarazioni sulla protezione dei dati di TOPAX. Queste sono disponibili su portal.TOPAX.ch/privacy?locale=it
10. I miei dati sono al sicuro presso TOPAX?
I dati vengono memorizzati in modo sicuro nel portale TOPAX. Consulti in merito la dichiarazione sulla protezione dei dati che si trova su portal.TOPAX.ch/privacy?locale=it.
11. Come protegge TOPAX i miei dati?
L’operatore TOPAX rispettivamente il gestore del centro di calcolo incaricato salva accuratamente i dati memorizzati, a intervalli regolari. Egli prende le opportune misure preventive contro la perdita di dati in caso di interruzione del server.
TOPAX non è però una piattaforma di archiviazione. Ogni utente è quindi responsabile di salvare in modo confacente i propri dati. Se l'utente distrugge il documento originale dopo aver depositato una copia digitale, questo lo fa a proprio rischio.
GemDat non si assume alcuna responsabilità per la perdita di dati in caso di guasti al sistema, di interruzioni di corrente oppure di altre interferenze nel centro di calcolo.
12. Chi risponde in caso di un danno?
Nell'ambito di quanto consentito legalmente, l’operatore TOPAX declina ogni responsabilità per tutti i danni derivanti dall’utilizzo del portale o in relazione allo stesso. Per esempio, l'operatore TOPAX non si assume alcuna responsabilità per:
- l'inesattezza e l’incompletezza dei dati visualizzati, trasmessi o stampati elettronicamente,
- le prestazioni o le azioni degli attori, che comunicano attraverso il portale,
- la concretizzazione dei rischi inerenti a internet, come le difficoltà tecniche oppure organizzative nella ricezione rispettivamente nella trasmissione dei dati, gli errori di trasmissione, i difetti tecnici, le interferenze o le interruzioni della rete telefonica rispettivamente dell'accesso a internet, indipendentemente dalla causa, gli interventi illegali nei dispositivi di rete, la diffusione di virus, la copia e la falsificazione di dati e di contenuti, il sovraccarico delle reti, il blocco intenzionale o accidentale degli accessi elettronici, causato da estranei,
- la limitazione o il blocco dell'accesso,
- il non riconoscimento delle falsificazioni, le carenze di legittimazione nonché la violazione delle prescrizioni di legittimazione,
- l'utilizzo da parte dell'utente di hardware e/o di software, dove questi ultimi denotano carenze nella sicurezza e/o nella funzionalità.
13. Come posso cancellare il mio profilo?
L’utilizzo di TOPAX può essere disdetto in qualsiasi momento. La disdetta avviene con la cancellazione del profilo dell’utente. La cancellazione del profilo viene confermata all’utente stesso. Certi dati del profilo devono essere conservati a causa degli obblighi di archiviazione e non possono essere cancellati immediatamente.
14. In seguito alla cancellazione del profilo, cosa succede ai documenti ricevuti oppure memorizzati?
I documenti inseriti dall’utente o quelli ricevuti dai fornitori di servizi non saranno più accessibili dopo la cancellazione del profilo dell’utente e verranno eliminati. L’utente stesso è responsabile per effettuare la relativa archiviazione dei documenti necessari.
15. Quando può TOPAX bloccare o cancellare il mio profilo?
L'operatore TOPAX può bloccare o cancellare un utente in qualsiasi momento, in caso di violazione di questo accordo, vale a dire un utilizzo del portale non conforme al contratto, indicazioni false e intenzionali sui dati di profilo o la violazione delle disposizioni sulla sicurezza, sulla riservatezza o sulla protezione dei dati.
Il blocco o la limitazione dell'accesso può avvenire anche in seguito ai lavori di manutenzione o in caso di lacune riguardanti la sicurezza.
La decisione in merito rientra nella facoltà generale dell'operatore TOPAX. Inoltre, l'operatore TOPAX può in qualsiasi momento adottare ulteriori misure per procedere contro gli abusi (denuncia penale, azione di risarcimento dei danni, ecc.).
16. Divieto di contenuti non rilevanti e non pertinenti
All'utente di TOPAX è severamente vietato scambiare attraverso il portale oppure caricare sul portale del materiale pornografico, razzista, criminale o comunque non pertinente. Un abuso sarà perseguito penalmente e casomai con ulteriori mezzi legali.
17. Modifica delle CGC
L’operatore TOPAX si riserva in qualsiasi momento il diritto di modificare queste CGC nonché il volume del portale e dei suoi servizi e/o di adattarli agli sviluppi tecnici o giuridici. Le modifiche corrispondenti vengono comunicate in forma adeguata, di regola online o per posta elettronica. Se non viene sollevata opposizione scritta entro un mese dalla notifica e in ogni caso a partire dal primo utilizzo dei servizi online, le modifiche si considerano accettate. L'opposizione contro la modifica delle condizioni è da considerare come una disdetta e sarà trattata come tale.
18. Diritto applicabile
Le CGC sono soggette al diritto svizzero, il foro competente è San Gallo. L’operatore TOPAX ha anche il diritto di citare l'utente presso il tribunale competente della sua sede / del suo domicilio o presso qualsiasi altro tribunale competente.